Scrivi... che ti passa

Scrivi... che ti passa

« Older   Newer »
  Share  
pippojunior
view post Posted on 8/2/2005, 00:16




Tempo fa un grande maestro indiano di vita spirituale scrisse:
"Sono seduto sulla riva di un ruscello e osservo un sasso rotondo immerso nell'acqua. Da quanti anni il sasso è bagnato dall'acqua? Forse da dieci, forse da cento? Ma l'acqua non è riuscita a penetrare nel sasso. Se spacco quella pietra, dentro è asciutta".

Così è anche per noi, che viviamo immersi in Dio e non ce ne lasciamo penetrare: Dio rimane alla superficie della nostra vita, non ci trasforma perché non siamo disposti a lasciarci penetrare e trasformare dall'amore di Dio. Siamo come un sasso nel ruscello che nel suo interno rimane asciutto.
 
Top
scorpioncina2005
view post Posted on 8/2/2005, 10:21




proverbio latino . Dà due volte chi dà subito. ciaooooo
 
Top
pippojunior
view post Posted on 8/2/2005, 12:52




Signore, insegnami l'umiltà vera


Quanto è difficile, Signore, l'umiltà. Confondo spesso l'umiltà con il disprezzo di me stesso. Con il rifiuto dell'autostima, il desiderio di essere ben accolto e amato.
Ma tu Signore, mi hai dimostrato, tramite la tua Incarnazione e la tua Passione l' Amore incommensurabile per me, tua creatura e quanto sia prezioso ai tuoi occhi.
Allora, ti prego, insegnami la verà umiltà...

....Forse ho capito, grazie Gesù.
L'essere umile, significa:
- ringraziarti per i doni ricevuti gratuitamente senza alcun merito da parte mia;
- farli fruttificare e distribuirli con la mansuetudine e umiltà di cuore che tu mi hai insegnato durante la tua vita terrena.
Mio Signore e mio Dio, trasforma il mio essere, le mie mani, i miei piedi, il mio cuore, il mio sguardo, le mie parole nell'intero tuo essere affinché gli altri possano vederti in me ed io possa amarti nell'altro
.

 
Top
parrocchiaimmacolata
view post Posted on 8/2/2005, 14:07




Cara Matita, provo a risponderti con un “classico” di don Tonino Bello sull’obbedienza

"Obbedire deriva dal latino "ob-audire". Che significa: ascoltare stando di fronte. Quando ho scoperto questa origine del vocabolo, anch'io mi sono progressivamente liberato dal falso concetto di obbedienza intesa come passivo azzeramento della mia volontà, e ho capito che essa non ha alcuna rassomiglianza, neppure alla lontana, col supino atteggiamento dei rinunciatari...".

Se è vero come è vero che Dio per te, per me, nulla desidera di più se non che siamo felici, beati (due domeniche fa), perché vederlo come un padrone che “azzera” la mia libertà? Lui mi vuole grande (oh, sono stato fatto a sua immagine e somiglianza!): più sono “obbediente” a Lui, più sono libero, più sono felice. Libero di quella libertà che è impegnata, audace, fantasiosa. Che non sceglie tra bene e male ma opta per un bene sempre più grande. Solo che nel nostro DNA l’altro (o l’Altro) è quasi sempre visto come un nemico o almeno un avversario. E invece noi vogliamo essere felici insieme non da soli.
Tieni bene a mente e a cuore: più Lo segui, più sei libera!
Voglio proprio vedere il buon Rousseau, libero da Dio, di quanti uomini è stato schiavo. Forse, prima di tutto, di se stesso.
Ti saluto con affetto
don Tonio

 
Top
la gabbianella
view post Posted on 8/2/2005, 17:13




ciao a tutti!!! Volevo lanciare il mio pensiero su questa bella iniziativa...credo sia una cosa che se usata bene con poca superficialità e con più voglia di condividere i nostri pensieri può aiutarci a riflettere!!! Gli eccessi non fanno mai bene nè da una parte nè dall'altra...proviamo a trovare un equilibrio!!! Penso a quanto sarebbe bello se in questo "diario"...così nell'anonimato...ciascuno di noi potesse sentirsi meno solo e accompagnato a vivere la vita da cristiano!!! Sicuramente ci sentiremmo più forti ed uniti....boh io la penso così...Smack a tutti
 
Top
matita
view post Posted on 8/2/2005, 20:43




“LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI” … insomma…

ma non posso dire di aver ancora capito cosa sia la Verità…
O forse sì…
L’anima non è così semplice da vedere e comprendere.


Voglio ringraziare chi ha risposto al mio messaggio e…
i Professori che trasmettono sapere e amore per la conoscenza (e che fanno dell’insegnamento la loro missione di vita).

Simbolo quotidiano dell’infinita ricerca di senso… dell’umanità.




ehmmmmmmmm... _____________ _ _ _
 
Top
muuuccapazza
view post Posted on 8/2/2005, 21:10




ciao don, grazie mille per i saluti e per il benvenuto...
volevo dirti che questa idea del forum è proprio ganza...
in questo modo magari userò anche un pò di più il mio computer...
 
Top
pippojunior
view post Posted on 9/2/2005, 00:00




CITAZIONE (matita @ 8/2/2005, 20:43)
“LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI” …  insomma…

ma non posso dire di aver ancora capito cosa sia la Verità…
O forse sì…
L’anima non è così semplice da vedere e comprendere.


Voglio ringraziare chi ha risposto al mio messaggio e…
i Professori che trasmettono sapere e amore per la conoscenza (e che fanno dell’insegnamento la loro missione di vita).

Simbolo quotidiano dell’infinita ricerca di senso… dell’umanità.
                                                                         
               


:dizionario:             ehmmmmmmmm...                                   _____________ _ _ _

Leggendo quanto tu scrivi di non aver ancora capito cosa sia la Verità mi hai fatto pensare alle parole che Pilato rivolge a Gesù: Quid est veritas? Sai, nella pagina di Gv 18, 37 e segg. dove vengono citate queste parole, Gesù ha già detto a Pilato "chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce" riferendosi evidentemente anche alle parole dette un pò prima nello stesso vangelo ai discepoli: "Io sono venuto al mondo per rendere testimonianza alla verità", "io sono la via, la verità la vita" (GV 14, 6). Bene, sempre continuando a leggere lo stesso vangelo, se ti divertirai a leggerlo, noterai che Pilato non rivolge la domanda a Gesù per riceverne una risposta, ma subito dopo aver fatto la domanda nel vangelo stesso si dice che "esce subito verso i Giudei". Perchè mi sono sforzato nel descriverti tutto ciò? Perchè forse Pilato non era interessato alla risposta. Esattamente come tanti intellettuali di questo tempo. Penso sì, che sia giusto farsi tali domande, ma soprattutto penso sia ancora più importante aver coraggio nell'accettare le risposte. Il Vangelo a riguardo è tremendo, non lascia ombra di dubbio. Per un cristiano la verità è Cristo in cui risplende la luce del volto del Padre. Non nascondiamoci al suo volto. Anche noi siamo fatti a sua immagine e somiglianza, per cui ci è lecito pensare che lo splendore della verità a cui tutti aneliamo è proprio nel più profondo di noi stessi. A tal proposito penso alle parole di sant'Agostino quando dopo una lunga ricerca affannosa di Dio fa una grande scoperta e dice "eppure Signore tu eri dentro me".
Scusatemi se vi ho un pò annoiato.
Alle porte della quaresima l'augurio che sento di fare a tutti e a me è di riuscire, in questo periodo, a soffermarci un pò di più davanti a Lui, la nostra via, la nostra verità, e non soltanto per fargli domande o richieste di aiuto, ma soprattutto per ascoltarlo con umiltà, "poveri nello spirito" dinanzi a Lui perchè così già su questa terra potremo assaporare la bellezza del suo regno e la verità del suo sacrificio pasquale.
Buon cammino quaresimale a tutti.
 
Top
pippojunior
view post Posted on 9/2/2005, 00:17




AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I GIOVANI

Per tutti coloro che vogliono partecipare alla giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, devono tassativamente, per motivi organizzativi impostici a livello diocesano, comunicare entro giovedì sera la loro disponibilità a parteciparvi.
A parte le urgenze che ci vengono imposte dalla diocesi e che in un certo senso dovremmo cercare di rispettare penso che ormai una idea, se parteciparvi o meno, ce la siamo fatta. Almeno per il momento ci viene chiesto solo un numero preciso, perchè per quanto riguarda l'acconto si può attendere altre due settimane . Lo so, non sono tantissime, ma mettetevi un pò anche nei panni di coloro che stanno organizzando che oltre a pensare a questo grande evento devono pensare anche al congresso Eucaristico. A proposito di concresso Eucaristico, dalla diocesi cercano ancora VOLONTARI per la settimana congressuale, tu giovane o adulto che stai leggendo ai tutte le carte in regola per poter partecipare. Non hai che da andare da don Tonio e chiedere il modulo di iscrizione. Penso sia un bel modo per poter uscire un pò da quella che è la semplice realtà parrocchiale e incominciare a servire la Chiesa in una forma più ampia, non dimentichiamoci che è un CONGRESSO NAZIOLALE.
Ritornando alla GMG di COLONIA già da domani sera, dopo la messa delle ceneri, dove sicuramente ci sarai (ore 19.00 se per caso lo avessi dimenticato) puoi comunicare la tua volontà a parteciparvi. Venerdì mattina bisogna comunicare il numero esatto a BARI.
 
Top
Maggiolone'81
view post Posted on 9/2/2005, 00:22




CITAZIONE (matita @ 8/2/2005, 20:43)
“LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI” … insomma…

ma non posso dire di aver ancora capito cosa sia la Verità…
O forse sì…
L’anima non è così semplice da vedere e comprendere.


Voglio ringraziare chi ha risposto al mio messaggio e…
i Professori che trasmettono sapere e amore per la conoscenza (e che fanno dell’insegnamento la loro missione di vita).

Simbolo quotidiano dell’infinita ricerca di senso… dell’umanità.




:dizionario: ehmmmmmmmm... _____________ _ _ _

"veritas...quid est veritas?" ("The Passion" Mel Gibson)
chiede Pilato alla sua consorte Claudia dopo aver parlato con Gesù ormai prossimo ad essere condannato e fustigato brutalmente...
nel tentativo di rispondere al povero Pilato mi passa per la testa un pensiero:
la verità circa il bene e il male deve essere riconosciuta praticamente e concretamente dal giudizio della Coscienza, il quale porta ad assumere la responsabilità del bene compiuto e del male commesso...
la verità è la Coscienza con la C maiuscola....è DIO!!!!

questa Quaresima che ci accingiamo a vivere, sia tempo propizio per la ricerca della Verità...la meta sia il "banchetto" che il Signore ci offrirà nel giorno di Pasqua, giorno del suo trionfo!!!

 
Top
parrocchiaimmacolata
view post Posted on 9/2/2005, 13:13




Trascrivo da Tanya

Oggi incomincia la Quaresima, purtroppo non potrò partecipare alla celebrazione sarò in ufficio, pensi che il Signore possa perdonarmi?
Mi viene in mente il messaggio del Santo Padre: "Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date", piccole parole che spero entrino nel cuore di ciascuno di noi nel cammino verso la Pasqua.
Credo che ognuno di noi abbia ricevuto dei doni da Dio, il problema forse è che spesso non riusciamo a riconoscerli come tali, forse pensiamo che siano semplici conseguenze delle nostre fatiche, del nostro sudore; a chi dare la colpa, a noi stessi, o al mondo d'oggi, il modo di vivere d'oggi che ci fa apprezzare l’altro non per quello che è ma x quello che ha?
Con questo ti saluto ritorno al mio lavoro.
Ah! dimenticavo io so di essere un dono di Dio anzi un miracolo di Dio.

P.S. I MIEI PIU' SINCERI AUGURI DI BUONA GUARIGIONE AL SANTO PADRE
 
Top
tre1
view post Posted on 9/2/2005, 22:17




Siamo forse maleducati
O siam stati solo sbadati?!
Nella fretta di cominciare
Abbiam scordato di salutare...

Da 'ste tre teste da manicomio
UN SALUTO A DON TONIO!!!

Non siam solo di passaggio
Beccati 'sto messaggio:

Questo forum è ancor più bello
Se risolvi l'indovinello!!!
Di noi tutti sarà il Re
Chi indovina questi tre!
Non è difficile da scoprire:
i nostri nomi prova a dire!!!
Se vuoi toglierti lo sfizio
Fa attenzione a questo indizio:

Se li pensi tutti maschi
Hai già preso fischi per fiaschi...


Edited by tre1 - 9/2/2005, 22:38
 
Top
matita
view post Posted on 9/2/2005, 22:37




“…senza badare al fantasma che portano con se stessi, vanno correndo, pieni di curiosità, dietro il fantasma altrui…”

IO… chi sono?
Sono ciò che voi capite di me leggendo i miei messaggi.
Il nome… è superficie.
Cerchiamo di capire come siamo dentro, senza troppe influenze.

“LA PIÙ GRAVE MANCANZA DI PUNTUALITÀ È GIUNGERE TARDI ALLE PERSONE” (Mateu)


PS. ho capito solo ora come aprire i messaggi privati. Scusate Eye e Pippo j.
Mi ci vorrebbe una guida per usare al meglio il forum.
Che ne dite di metterne una nel sito?

PS2. bellissima celebrazione questa sera.
Buona Quaresima ragazzi.
 
Top
la gabbianella
view post Posted on 10/2/2005, 08:48




CITAZIONE (matita @ 7/2/2005, 18:48)
Caro Don, come si concilia l'obbedienza con la libertà?
La libertà spesso è causa di "senso di colpa" per un cristiano e, ancora peggio, può diventare causa di "senso del peccato".
C'è un'obbedienza che rende liberi?



"l'uomo è nato libero... ed è ovunque in catene" ROUSSEAU

ciao matita...provo a rispondere alla tua domanda...anche se non sono il don...la libertà secondo me non è un qualcosa di incondizionato!!!!
Si è liberi quando si è in grado di fare delle scelte...di assumersene le conseguenze, anche con il rischio di fallimento!!!
Si è liberi quando leghi questa parola al tuo senso di responsabilità....L'obbedienza a Dio è un valore che ci rende cristiani...e questa è una tua scelta, fosse solo per questo...tu sei libero!!!! E' un mio pensiero, non so se la vedi nella stessa maniera, ma potrebbe essere un punto di riflessione!!! ciao ciao
 
Top
unapiccolagoccia
view post Posted on 10/2/2005, 19:21




Ciao a tutti. Rieccomi nel vostro (da oggi potrei dire nostro) bel forum. Ho voglia di lasciarvi un mio piccolo pensiero che è quello che mi ha spinto a scegliere il mio nick: una piccola goccia e aggiungerei d’acqua. Bene penso che ciascuno di noi sia una piccola goccia e per questo importante. Come diceva se non sbaglio madre Teresa, l’oceano è formato da tante piccole gocce, se non ci fossero non ci sarebbe neppure l’acqua. Bene con voi mi piacerebbe condividere l’importanza che ciascuno di noi ha nella vita. Che cos’è una piccola goccia d’acqua. Niente diremmo se rispondessimo in maniera superficiale, eppure, non c’è nulla di piú bello che una goccia d’acqua possa riuscire a creare. Ragazzi, sto pensando all’arcobaleno. Vi starete chiedendo che centra la vita con la goccia d’acqua e per di piú con l’arcobaleno? Ora se vorrete continuare a leggere vi spiegherò un pó il perché di questi accostamenti. Sapete come si forma un arcobaleno? Per chi non lo sapesse tenterò di spiegarlo brevemente. [B]Esso è forse il più noto dei fenomeni luminosi prodotto dalla riflessione e rifrazione della luce su minute goccioline d'acqua sospese nell'aria quando vengono osservate dalla parte da cui la luce proviene. Quello che si osserva in cielo dopo un temporale è causato dalle gocce di pioggia cadenti dalle nubi e mantenute in sospensione nell'atmosfera dalle correnti ascendenti; lo stesso fenomeno, tuttavia, si produce anche in vicinanza di cascate dove l'acqua viene nebulizzata sotto forma di minute goccioline che vengono trasportate dal vento e cadono molto lentamente a causa delle ridottissime dimensioni.. Consideriamo una goccia d'acqua sospesa nell'aria e investita da un raggio di luce proveniente da sinistra; questo raggio, penetrando all'interno della goccia, ne esce dopo aver subito una o più riflessioni.
Nel primo caso, quando un raggio di luce colpisce una goccia prima si rifrange, dopodiché di riflette all'interno di essa per poi uscirne scomposto nei caratteristici colori dell'iride. Esiste, tuttavia, una distanza angolare ottimale (attenzione a questa distanza) dal centro dell'arco a cui osservare agevolmente la scomposizione della luce, senza che questa appaia troppo dispersa ed essere così percepita a fatica. Dal momento che i raggi rossi si rifrangono meno di quelli violetti, in base al percorso effettuato si vede che quelli all'estremità rossa si disporranno all'esterno, mentre quelli violetti si troveranno all'interno.

Vi ho scritto tutta questa spiegazione per poter utilizzare la formazione dell’arcobaleno come metafora per la nostra vita. Immaginatevi tante gocce d’acqua. Ognuna di esse è investita da una immensa luce che per noi Cristiani è la luce di Cristo. Facendo nostra tale luce, ognuno di noi puó riemettere una infinitá di colori. Non so se ho reso l’idea: per tante gocce che siamo coloreremmo tutto il mondo. E allora perché nonostante la luce di Cristo continui ad investirci, il mondo non si colora? Perché come per l’arcobaleno anche per noi cristiani è importante la distanza angolare ottimale. Dobbiamo essere in grado di disporci in ascolto della Parola, non dobbiamo soltanto farci attraversare da essa. Per noi cristiani penso che la distanza ottimale sia la capacitá di seguire Cristo e il Vangelo, dobbiamo essere in grado di accogliere la sua misericordia. Per questa quaresima vi invito ad unirmi alla mia preghiera, affinché tutti possiamo riuscire a comprendere qual è la distanza ottimale per la nostra vita e magari riuscire a trasformare la luce del Cristo risorto in uno stupendo arcobaleno che possa attirare l’attenzione di tutti coloro che ci stanno vicini. Affinché l’arcobaleno sia sempre piú visibile è necessario che le gocce siano molte, per cui non sentiamoci inutili, ma costruttori di arcobaleni, costruttori di vita.
Perdonatemi per la lunghezza del messaggio, ma non ho la possibilitá di collegarmi con frequenza, per cui ho preferito presentarmi in un solo colpo.
Non è detto che siate d’accordo col mio pensiero, non è un problema, peró vi chiedo di rispondere. Non lasciate che le riflessioni o provocazioni lanciate in questo forum vengano perse.
Una vostra risposta potrebbe essere utile ad un altro per trovare la sua distanza angolare ottimale.
Ciao!!![/B]
 
Top
40001 replies since 2/2/2005, 20:47   497879 views
  Share